Visualizzazioni totali

martedì 4 settembre 2012

SOGNARE DI CADERE

Cadere è uno dei sogni più frequenti. Capita spesso nella vita di ognuno di noi sognare di cadere nel vuoto, di essere spinti e volare giù dal balcone o, semplicemente, cadere dal letto.
Jung sosteneva che chi sognava di cadere era una persona che mancava di realismo oppure che aveva una visione troppo alta di se' o, meglio, che fantasticava progetti irrealizzabili per le sue capacità.
Ribadendo che non tutti i sogni hanno lo stesso significato per le stesse persone e che ogni elemento non ha la stessa valenza simbolica in tutti i sogni, possiamo dire che sognare di cadere nel vuoto, generalmente, può indicare un periodo di ansia, di incertezze, di mancanza di fiducia in se stessi e di paura di affrontare l'ignoto.
Particolare è anche sognare di cadere dal letto. In questo caso, il sognatore è scosso da qualcosa che lo preoccupa e che gli impedisce di vivere serenamente. E' come se l'inconscio del sognatore desse un segnale di allerta e di attenzione.
Infine, sognare di cadere e di rialzarsi potrebbe indicare che un problema sta per risolversi, oppure che si è appena risolto.
Ripeto, tutti gli elementi dei sogni vanno messi in correlazione con gli altri e nessun elemento ha un significato universale, ma varia da sogno a sogno e da sognatore a sognatore.

Nessun commento:

Posta un commento