Visualizzazioni totali

martedì 4 settembre 2012

Regole per una corretta interpretazione del sogno

Visto che molti di voi mi hanno chiesto come fare ad avere un ricordo preciso o quasi del sogno, vi scrivo alcune istruzioni utili che potrebbero facilitarvi la memorizzazione del vostro viaggio onirico.
1) ANNOTARE GLI ELEMENTI-CHIAVE: prima di andare a dormire, tenere alla portata un foglio ed una penna e, al risveglio, annotare subito gli elementi chiave del sogno o dei sogni. Non è necessaria la descrizione di tutto il sogno, ma è sufficiente scrivere soltanto le parole che poi vi riporteranno subito a ricordare il sogno. Ad esempio, se si sogna di essere aggrediti da un cane mentre si è seduti in riva al mare al tramonto, è sufficiente scrivere: Mare, tramonto, cane, paura. Queste semplici parole vi faranno ricordare, anche dopo qualche ora, gran parte del sogno.
2) DESCRIZIONE ANALITICA DEL SOGNO: in fase di interpretazione, qualsiasi elemento può essere importante per una corretta comprensione del sogno. Per cui, il sognatore deve cercare di ricordare le parole dette, i colori, le sfumature, le persone, gli animali, l’ambiente, il giorno o la notte e persino le sensazioni avute nel sogno e al momento del risveglio.
3) CONTESTUALIZZARE IL SOGNO: per una corretta interpretazione, è molto importante indicare le proprie sensazioni e, soprattutto, indicare qual’è il momento che si vive nella vita reale. Quindi, aiutare l’interpretazione con l’esposizione di eventuali problemi, preoccupazioni, ansie, ed anche momenti positivi. Ricordate che interpretare un sogno non è un’attività di magia, ma è solo un’attività di decodificazione del linguaggio del vostro inconscio. I migliori interpreti dei vostri sogni siete voi stessi.

Nessun commento:

Posta un commento