Visualizzazioni totali

domenica 9 settembre 2012

Il sogno: un'apertura sull'inconscio

I sogni notturni chiariscono a volte la realtà in maniera sorprendente. Sono dei miraggi ingannatori o un riflesso fedele del nostro stato psicologico? Bisogna cercare un significato a queste visioni oniriche? Come interpretarle? Un giro d'orizzonti sui legami tra i sogni e la realtà.


A volte sogniamo di uno stile di vita che, consciamente, non abbiamo mai preso in considerazione. I sogni influenzano la nostra maniera di considerare gli avvenimenti o sono soltanto i portaparole del nostro inconscio?

Dei sogni sorprendenti

Sogni di viaggiare in un paese meraviglioso, dove soccombi al fascino dell'imprevisto, mentre sei uno che adora le vacanze nel trantran della tua casa di famiglia. Sebbene tu intrattenga dei buoni rapporti con i tuoi amici, e ti senta rispettato dai tuoi colleghi di lavoro, sei turbato dalle immagini che ossessionano le tue notti: combatti contro quelli con cui tutto sembrava in armonia oppure scopri il loro tradimento. Nei casi estremi, sogni di avere una relazione con colui o colei che nella vita non sopporti. Facendoti prendere coscienza d'un impulso che preferivi ignorare, questa metamorfosi notturna della realtà svela le tue angosce e le tue contraddizioni. Nel sogno si esprimono, travestite, le emozioni rimosse nell'inconscio.

La realizzazione del desiderio

Il sogno non è un esercizio di veggenza sugli avvenimenti o le persone. Si limita a esprimere i sentimenti che il sognatore asconde a se stesso. Ne "Il sogno e la sua interpretazione", Freud precisa che il sogno non è una premonizione dell'avvenire, ma deve essere inteso come la realizzazione di un desiderio: la difficoltà consiste talvolta nell'identificare il desiderio in questione. Per riprendere l'esempio delle vacanze, il desiderio cosciente è riposarsi in un luogo familiare, dove non può succedere nulla di straordinario. Attraverso il sogno, confessi a te stesso che la tua aspirazione profonda è un'altra. Il viaggio che il tuo inconscio ti suggerisce, testimonia il tuo gusto dell'avventura. Dimostrando che la tua visione abitudinaria della vita nasconde una volontà differente, il tuo sogno ti ricorda la complessità dei tuoi desideri.

Un'apertura sull'inconscio

Il sogno mette così in rilievo il fossato che separa il pensiero cosciente e la rimozione nell'inconscio: ciò che giudichi "buono per te", secondo l'insieme di leggi morali che regola la tua vita, si esprime attraverso il pensiero cosciente. Ciò che credi "ti metta in pericolo", sconvolgendo la tua maniera di vivere o le tue relazioni sociali, è respinto nell'inconscio. Le sole possibilità di espressione dell'’inconscio sono il sogno, gli atti mancati, oppure i sintomi somatici. Se le relazioni, che sembravano soddisfacenti nella realtà, appaiono ostili nel sogno, vuol dire che i sentimenti inconsci di colui che sogna nei confronti delle persone in questione sono più ambigui di quel che pensi, o che ha notato, senza soffermarcisi, un atteggiamento equivoco da parte loro. Come nell'esempio precedente, l'inconscio si manifesta all'individuo in maniera criptata: tocca a lui interpretarne il messaggio!

Il sogno rivelatore

Decifrare i propri sogni è meno semplice di quanto si creda: ogni elemento del sogno deve essere dissociato dal resto per assumere un significato autonomo. In psicanalisi, i sogni sono degli strumenti preziosi, perché la loro tonalità offre un nuovo punto di vista sulla realtà. Permettono di capire alcune incoerenze della vita reale e di rimediarvi. Ciò non significa però che, dopo un sogno, si debbano modificare frettolosamente i rapporti con gli altri o cambiare totalmente il proprio modo di vita. Non bisogna prendere un segnale d'allarme per una guida! Il sogno, proponendo un'altra visione della realtà, quella rimossa nell'inconscio, permette soltanto di esercitare la propria vigilanza e la propria riflessione.



Fonte:  Doctissimo.it

mercoledì 5 settembre 2012

SOGNARE PERSONAGGI

Se il personaggio del sogno, sia esso umano o meno, rappresenta qualcosa di reale nella vostra vita al momento del sogno, dovrebbe essere dapprima considerato letteralmente, e solo se l'interpretazione letterale non ha alcune senso, in modo simbolico. 
Se, per esempio, sognate di perdere il portafoglio, controllate prima di tutto la borsa o la tasca in cui è contenuto, e verificate che non ci siano scuciture o tagli, di cui non vi siete resi conto consapevolmente, e che potrebbero causare la perdita reale del portafoglio.
Se un personaggio o un'immagine onirica non possono essere considerate letteralmente, allora simbolizza qualcosa o qualcuno che appartiene alla vostra vita, oppure una parte della vostra personalità.
Se sognate un serpente nel vostro giardino, per esempio, dopo aver escluso la possibilità di un serpente vero, dovrete pensare che sia un simbolo di qualcosa o qualcuno che vi è vicino , che fa parte della vostra esistenza. Se il serpente evoca l'immagine di una creatura subdola e velenosa, allora il sogno potrebbe esprimere la sensazione che ci sia, vicino a voi, una persona di cui sarebbe bene non fidarsi.
Se invece il serpente è per voi qualcosa di positivo e benefico, indicherebbe la vicinanza , nella vostra vita , di una persona che è fonte di forza e di benessere. 
Allo stesso modo il serpente potrebbe rappresentare , sia in senso negativo che positivo, una parte della vostra personalità, della vostra interiorità, ad esempio se avete sentito di aver tradito la fiducia di un amico o se avete l'impressione di subire il fascino di qualche specie di tentazione .
(In ogni caso, il metodo migliore per scoprire il significato di una determinata immagine onirica, è verificare ciò che il sognatore stesso pensa in relazione ad essa )

martedì 4 settembre 2012

SOGNARE DI CADERE

Cadere è uno dei sogni più frequenti. Capita spesso nella vita di ognuno di noi sognare di cadere nel vuoto, di essere spinti e volare giù dal balcone o, semplicemente, cadere dal letto.
Jung sosteneva che chi sognava di cadere era una persona che mancava di realismo oppure che aveva una visione troppo alta di se' o, meglio, che fantasticava progetti irrealizzabili per le sue capacità.
Ribadendo che non tutti i sogni hanno lo stesso significato per le stesse persone e che ogni elemento non ha la stessa valenza simbolica in tutti i sogni, possiamo dire che sognare di cadere nel vuoto, generalmente, può indicare un periodo di ansia, di incertezze, di mancanza di fiducia in se stessi e di paura di affrontare l'ignoto.
Particolare è anche sognare di cadere dal letto. In questo caso, il sognatore è scosso da qualcosa che lo preoccupa e che gli impedisce di vivere serenamente. E' come se l'inconscio del sognatore desse un segnale di allerta e di attenzione.
Infine, sognare di cadere e di rialzarsi potrebbe indicare che un problema sta per risolversi, oppure che si è appena risolto.
Ripeto, tutti gli elementi dei sogni vanno messi in correlazione con gli altri e nessun elemento ha un significato universale, ma varia da sogno a sogno e da sognatore a sognatore.

Regole per una corretta interpretazione del sogno

Visto che molti di voi mi hanno chiesto come fare ad avere un ricordo preciso o quasi del sogno, vi scrivo alcune istruzioni utili che potrebbero facilitarvi la memorizzazione del vostro viaggio onirico.
1) ANNOTARE GLI ELEMENTI-CHIAVE: prima di andare a dormire, tenere alla portata un foglio ed una penna e, al risveglio, annotare subito gli elementi chiave del sogno o dei sogni. Non è necessaria la descrizione di tutto il sogno, ma è sufficiente scrivere soltanto le parole che poi vi riporteranno subito a ricordare il sogno. Ad esempio, se si sogna di essere aggrediti da un cane mentre si è seduti in riva al mare al tramonto, è sufficiente scrivere: Mare, tramonto, cane, paura. Queste semplici parole vi faranno ricordare, anche dopo qualche ora, gran parte del sogno.
2) DESCRIZIONE ANALITICA DEL SOGNO: in fase di interpretazione, qualsiasi elemento può essere importante per una corretta comprensione del sogno. Per cui, il sognatore deve cercare di ricordare le parole dette, i colori, le sfumature, le persone, gli animali, l’ambiente, il giorno o la notte e persino le sensazioni avute nel sogno e al momento del risveglio.
3) CONTESTUALIZZARE IL SOGNO: per una corretta interpretazione, è molto importante indicare le proprie sensazioni e, soprattutto, indicare qual’è il momento che si vive nella vita reale. Quindi, aiutare l’interpretazione con l’esposizione di eventuali problemi, preoccupazioni, ansie, ed anche momenti positivi. Ricordate che interpretare un sogno non è un’attività di magia, ma è solo un’attività di decodificazione del linguaggio del vostro inconscio. I migliori interpreti dei vostri sogni siete voi stessi.

giovedì 30 agosto 2012

Mai fidarsi di un solo sogno!

E' del tutto normale che, nell'arco di un determinato periodo preso in considerazione, si fanno numerosissimi sogni, con gli elementi più variegati e dal significato che differisce di sogno in sogno. Così come è del tutto normale che nello stesso periodo di tempo si dà istintivamente maggiore importanza ad alcuni sogni piuttosto che ad altri. Tuttavia, uno dei principi basilari per una corretta interpretazione di un sogno è "mai fidarsi di un solo sogno". Infatti, i sogni vanno correlati l'uno con l'altro perchè in ognuno di essi il nostro inconscio ci racconta una fetta di verità, ma soprattutto il sognatore ricorda circa il 10% di ciò che ha sognato, per cui è evidentemente necessario mettere insieme tutti i frammenti di più sogni, in un periodo di tempo, al fine di avere una corretta chiave di lettura sul significato del nostro viaggio onirico.